Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da 12 fra ragazzi e ragazze di età compresa fra i 9 e i 14 anni frequentanti la 4a e 5a elementare e 1a, 2a e 3a media inferiore.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi resta in carica due anni.
L’elezione del Sindaco si svolge contestualmente a quella dei Consiglieri; è proclamato eletto sindaco il candidato indicato come capolista della lista che ha ottenuto la maggioranza dei voti validi. I consiglieri vengono eletti con il metodo proporzionale: a ciascuna lista sono assegnati un numero di seggi in proporzione ai voti validi ottenuti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunisce in orario scolastico presso l’aula consiliare del Comune in seduta ordinaria due volte l’anno, in seduta straordinaria quando emergono particolari problemi.
La presidenza spetta al Sindaco dei ragazzi con la presenza e l’eventuale assistenza tecnica di un docente e di un Consigliere Comunale.
Secondo le modalità previste dal regolamento i ragazzi discutono dei progetti e delle proposte che intendono realizzare.
Le materie di competenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: l’ambiente scolastico ed extrascolastico, sicurezza, vivere insieme, tempo libero, sport, cultura, culture e spettacolo, informazioni/comunicazioni, pari opportunità.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata