Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Posta Elettronica Certificata

Che cos'è la PEC?

La PEC non è altro che un sistema di posta elettronica particolarmente sicuro in grado di certificare la trasmissione del messaggio per mezzo delle ricevute di accettazione e consegna fornite dai gestori di PEC del mittente e del destinatario.

Facendo un paragone con le “spedizioni tradizionali”, la posta elettronica è come una lettera ordinaria e la posta elettronica certificata è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usata quando sia necessario avere una prova opponibile a terzi dell'invio e della ricezione di un determinato documento.

Come funziona?

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano: data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente; data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario; integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario; notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

Il messaggio di posta elettronica certificata si intende consegnato al Comune di Castel Guelfo quando il mittente avrà ricevuto la ricevuta di accettazione e la ricevuta di consegna.

La comunicazione ha valore legale solo se il mittente ed il destinatario dispongono entrambi di un servizio di posta elettronica certificata. Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica: NON ha il valore di raccomandata A/R.

Come si ottiene una casella PEC?

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento. 
Elenco gestori del servizio PEC.

Quali sono i vantaggi?

1. A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.
2. L'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.
3. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
4. Le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.

Indirizzo PEC attivo del Comune di Castel Guelfo

comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it

Normativa

• Codice dell'amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005);
• Regolamento per l'utilizzo della PEC (DPR 68/2005) ;
• Regole tecniche per l'utilizzo della PEC (Decreto Ministero innovazione e tecnologie 2 novembre 2005);
• Disposizioni per il rilascio della casella PEC ai cittadini (DPCM 6 maggio 2009);
• Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000), in particolare art. 38 sulla presentazione delle istanze.

Link utili

Indice delle Pubblice Amministrazioni
Elenco Pubbliche Amministrazioni in possesso di PEC

AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Ente Nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata