Pubblicata il 5 ottobre 2016 | Elettorale

Referendum Costituzionale 2016: si vota domenica 4 dicembre

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il Referendum Popolare Confermativo avente ad oggetto il seguente quesito referendario:

'Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?'

Come si vota

Si tratta di un referendum confermativo, per cui il cittadino che vota “sì” vota a favore della riforma, mentre chi vota “no” si esprime in senso contrario ad essa.

Inoltre, in maniera analoga a tutti i referendum costituzionali, non è necessario il raggiungimento del quorum: la riforma passerà semplicemente se i voti a favore saranno più di quelli contrari.

Chi può votare

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.

Dove si vota

I Comizi sono convocati per domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

I seggi elettorali sono ubicati in Via A.Basoli 29/A. Sulla tessera elettorale è indicato il numero del seggio presso il quale si può votare.

Se il seggio è cambiato l'elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale. Il tagliando eventualmente non pervenuto si può ritirare presso lo sportello Urp del Comune di Castel Guelfo di Bologna

Rilascio tessere elettorali

L'ufficio elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati nei giorni:
- Venerdì 2 dicembre dalle 08:30 alle 18:00;
- Sabato 3 dicembre dalle 08:30 alle 18:00;
- Domenica 4 dicembredalle 07:00 alle 23:00.

Tessera elettorale
Indicazioni per richiesta di voto a domicilio
Esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero
Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale