Pubblicata il 21 novembre 2016 | Documenti Vari

Alert System nei Comuni del Circondario Imolese

Si chiama Alert System ed è il nuovo sistema di allerta in dotazione al Comune di Castel Guelfo di Bologna con cui l'amministrazione può comunicare in tempo reale con i cittadini, in particolare per quel che riguarda la sicurezza popolare.

Come funziona Alert System?

In caso di allerta (o comunicazioni urgenti che l'amministrazione ritiene di dover veicolare) il sistema permette di registrare un messaggio audio e far partire una telefonata a tutti i numeri registrati. Il sistema effettua un numero infinito di tentativi (i primi tre a distanza di dieci minuti) finché non ottiene un riscontro dall'altra parte del filo.

Oltre alle comunicazioni di emergenza di protezione civile, ci sono altri ambiti per i quali si renderà utile avere un sistema di informazione capillare, come ad esempio: le ordinanze di chiusura delle scuole, la sospensione di un servizio, le modifiche alla viabilità.

Al servizio, completamente gratuito, è possibile registrarsi sul sito internet http://registrazione.alertsystem.it/Castelguelfo

Inoltre, per gli smartphone è disponibile un'applicazione da scaricare, in modo da essere aggiornati su tutte le allerte che riguardano il territorio che interessa. Per coloro che non dispongono di uno smartphone, è possibile comporre un numero verde (800 180020) che in automatico rimanda al percorso da seguire, compatibile con il telefonino di cui si dispone.