Pubblicata il 24 aprile 2017 | Documenti Vari

Settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2017: "I vaccini? Funzionano!"

"I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita". È questo lo slogan, e filo conduttore, dell'edizione 2017 della Settimana delle vaccinazioni che si svolge dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo sotto iniziativa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La World Immunization Week (WIW), che in Europa prende il nome di European Immunization Week (EIW), mira a sensibilizzare la popolazione e i decisori sull'importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita.

L'evidenza dei dati

La vaccinazione protegge da malattie gravi e rappresenta uno degli interventi più efficaci e sicuri in sanità pubblica. Grazie alla vaccinazione, l'incidenza di molte gravi malattie nel mondo è drasticamente diminuita e sono stati evitati miliardi di complicanze e decessi. Questa diminuzione è andata di pari passo con l'aumento generale delle coperture vaccinali tra la popolazione ma se non vengono mantenute coperture vaccinali ottimali, alcune malattie eliminate o diventate rare (come la polio o la difterite) potrebbero rapidamente riapparire, perché gli agenti infettivi che le causano continuano a circolare in altre parti del mondo. Oltre alla riduzione della mortalità e della morbilità correlate alle malattie infettive evitate, l'efficacia della vaccinazione è evidente anche in termini di riduzione della spesa sanitaria.

Un confronto tra media annuale dei casi in epoca pre e post vaccinale permette di osservare la riduzione (in percentuale) dei casi di malattie prevenibili da vaccino che si è registrata in Italia nel corso del tempo. Dai dati emerge chiaramente che grazie alla diffusione delle vaccinazioni si è registrato un importante calo del numero dei casi per tutte le malattie elencate (da un minimo di una riduzione dell'86% per l'epatite B a un massimo del 100% per polio e difterite).

Vai alla pagina dell'Istituto Superiore di Sanità dove è possibile scaricare i materiali OMS in italiano e consultare i dati sulle malattie infettive prima e dopo le vaccinazioni.

Per approfondire consulta:

• Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019
• i dati italiani sulle coperture vaccinali (per anno e Regione)
• l'area tematica Malattie infettive e vaccinazioni
• la pagina calendario vaccinale
• la scheda Vaccinazioni dell'infanzia nella sezione La nostra salute
• la scheda Vaccinazioni offerte dal Servizio sanitario nazionale nella sezione La nostra salute
• Il Quaderno del Ministero della salute: Vaccinazioni, stato dell'arte, falsi miti e prospettive
• la Circolare 4 aprile 2017 - Situazione epidemiologica del morbillo - Indicazioni operative per la gestione dell'epidemia in atto
• il Calendario della prevenzione per la salute della donna - versione on line