Pubblicata il 3 maggio 2018 | Documenti Vari

"Progetto di conciliazione”, Avviso per la formazione di una graduatoria

I comuni appartenenti al Circondario Imolese hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

Destinatari

Bambini e ragazzi residenti nei comuni appartenenti al Circondario Imolese di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015) che frequenteranno i centri estivi gestiti da operatori iscritti nell'elenco circondariale allegato.

Valore del contributo

Le famiglie aventi diritto potranno beneficiare di un voucher del valore massimo di € 70,00 a settimana, per un massimo di tre settimane (contributo massimo a bambino € 210,00)
In ogni caso il contributo non potrà essere superiore al costo settimanale del campo estivo previsto dal soggetto erogatore.

Le risorse previste per il Circondario Imolese sono pari a € 170.147,36 e saranno assegnate con successivo atto da parte della Regione E-R.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza del minore nei comuni appartenenti al Circondario Imolese;
• Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2005 al 31/12/2015);
• Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
• Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00; relativamente al requisito reddituale deve essere presentato l'ISEE/DSU 2018 per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. Ciascun comune, compatibilmente con quanto previsto dai propri regolamenti, per le famiglie che per l'anno scolastico 2017/2018 hanno presentato l'ISEE per la fruizione di un'agevolazione tariffaria potrà far riferimento all'ISEE già presentato;
• Iscrizione ad un centro estivo fra quelli contenuti nell'elenco unico circondariale dei soggetti gestori individuati con specifico Avviso pubblico, allegato al presente avviso e pubblicato sui siti dei comuni aderenti, oppure iscrizione ad un centro estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”;
• Aver effettivamente frequentato almeno un giorno nella settimana di riferimento per cui si richiede il contributo, presso il centro estivo prescelto iscritto nell'elenco unico circondariale allegato.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire, utilizzando il modulo allegato, entro il 15 maggio 2018 (farà fede la data di arrivo) presso il comune di residenza del minore.

La richiesta di contributo non comporta l'iscrizione al centro estivo prescelto tra quelli iscritti nell'elenco unico circondariale; l'iscrizione dovrà essere perfezionata presso l'ente gestore.

Per il comune di Castel Guelfo le domande di contributo dovranno essere presentate con le seguenti modalità:
• mediante posta elettronica certificata: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it;
• mediante consegna a mano presso Comune di Castel Guelfo di Bologna – Servizio URP – Via Gramsci, 10, nei seguenti orari: da lunedì al venerdì 8.30-13.00; sabato ore 8.30- 12.00;
• mediante posta indirizzata a: Comune di Castel Guelfo di Bologna – via A. Gramsci n. 10 - 40023 Castel Guelfo di Bologna (Bologna).

Alla documentazione debitamente sottoscritta deve essere allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà versato direttamente al gestore del centro estivo frequentato, scelto tra quelli iscritti in nell'elenco circondariale allegato.
La famiglia verserà al centro estivo l'eventuale quota eccedente a copertura della retta, qualora superiore a €70,00 a settimana.

Se i bambini frequentano un centro estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, il contributo sarà erogato direttamente alla famiglia al termine del centro estivo, previa presentazione al comune di residenza della documentazione attestante il pagamento e la frequenza. In questo caso la famiglia verserà al centro estivo la retta completa. La documentazione dovrà pervenire al comune di residenza entro il 15 settembre 2018.

Allegati alla pagina
Progetto Conciliazione 2018_Avviso formazione graduatoria