Pubblicata il 28 agosto 2018 | Giovani

Bando di Servizio Civile Universale 2018

E' uscito il nuovo Bando del Servizio Civile Universale, per la selezione di n. 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero, rivolto ai giovani italiani che hanno dai 18 ai 28 anni.
E' un'esperienza utile e qualificante per la propria crescita personale, per incrementare le proprie competenze, per sperimentare i valori della pace, solidarietà, nonviolenza e cittadinanza attiva. E' un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria. E' un modo di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni ma alla condivisione di valori comuni fondanti l'ordinamento democratico.

Tutti i progetti approvati e finanziati sono gestiti da Enti, Associazioni, Aziende Sanitarie e riguardano vari settore d'interesse pubblico: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

I progetti

Nell'area metropolitana di Bologna sono disponibili 112 progetti e 684 posti.

Tra i progetti approvati tre sono stati presentati dagli Enti del Circondario Imolese (Comune di Castel Guelfo, Comune di Medicina, Comune di Imola, Comune di Castel S. Pietro Terme, Comune di Dozza, Asp Circondario Imolese, Comune di Mordano e Az.USL di Imola): Conoscersi, Accogliere ed informare, Culturando.

Dove presentare la domanda

La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto entro il 28 settembre 2018 alle ore 18.00.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

Possono presentare domanda ragazzi dai 18 ai 28 anni.

E' previsto un contributo statale di 433,80 euro ogni mese per un totale di 1400 ore in un anno (circa 30 ore settimanali, 5 giorni alla settimana).

Per il comune di Castel Guelfo la domanda può essere presentata tramite:
- consegna a mano: Comune di Castel Guelfo di Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via A.Gramsci 10;
- a mezzo raccomandata: Comune di Castel Guelfo di Bologna, Via A.Gramsci 10 - 40023 Castel Guelfo di Bologna;
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni su tutti i progetti locali e non si possono trovare sui siti www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it o direttamente sul sito degli Enti proponenti.

Allegati alla pagina
SCU 2018 - Bando Emilia Romagna.pdf