Alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica): domanda di mobilità

Modalità

La mobilità degli assegnatari negli alloggi di erp può essere attivata d'ufficio o su richiesta dell'assegnatario, non prima di due anni dall'assegnazione o dall'ultima mobilità, fatte salve gravi e documentate situazioni che saranno oggetto di specifica valutazione da parte della Commissione.

Il nucleo familiare soggetto alla mobilità coincide con il nucleo assegnatario. Il cambio di alloggio dovrà di conseguenza riguardare l'intero nucleo assegnatario che dovrà quindi lasciare completamente libero l'alloggio di provenienza.

Ai sensi dell'art. 28, comma 1, lettera a), della L.R. n. 24/2001, la mobilità può essere richiesta dall'assegnatario per l'inidoneità dell'alloggio occupato a garantire normali condizioni di vita e di salute, nonché per dare soluzione a particolari condizioni di disagio abitativo o sociali o per l'avvicinamento al luogo di lavoro, cura e assistenza.
Le assegnazioni avvengono sulla base di una Graduatoria aperta, aggiornata semestralmente.

Responsabile del procedimento Silvia Paparozzi

Telefono: 0542.639.215

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.paparozzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Bilancio e Programmazione, Economato e Acquisti, Servizi Sociali, Volontariato

Istruttore amministrativo Simona Plazzi

Telefono: 0542 63 92 05

E-mail: simona.plazzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Segreteria, Servizi Sociali, Volontariato

Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica

• Certificato di invalidità o di riconoscimento dello stato di handicap (per gli adulti) superiore al 66%;
• Certificazione della condizione di disabilità/handicap in capo a minore di anni 18;
• Documentazione/autocertificazione attestante le condizioni di disagio economico e/o le condizioni del nucleo.

Tempi a conclusione del procedimento

45 giorni (le graduatorie sono semestrali; pertanto il procedimento ha inizio con la revisione semestrale).

Modalità di pagamento

Il canone di locazione è pagato ad Acer tramite c/c postale, Rid od altre modalità concordate con Acer.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

La Graduatoria aperta predisposta dalla Commissione intercomunale è approvata e pubblicata nei termini e con le modalità previste nel regolamento comunale. Durante il periodo di pubblicazione (di norma quindici giorni) potranno essere prodotti ricorsi che saranno esaminati dalla Commissione stessa entro i quindici giorni successivi alla scadenza del periodo di pubblicazione. La Graduatoria definitiva è approvata dal Comune sulla base dei ricorsi esaminati dalla Commissione.

- Legge Regionale 8 agosto 2001, n.24 e successive modifiche ed integrazioni
- Deliberazione del Consiglio regionale n.327 del 12.02.2002 e successive modifiche ed integrazioni
- Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.16 del 1.3.2011.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Domanda mobilità alloggio Erp