Comunicazione di messa in esercizio per ascensori, montacarichi, apparecchi sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0.15m/s

Modalità

La messa in esercizio riguarda il primo impiego di un ascensore /di un montacarichi/ di una piattaforma per disabili. La comunicazione della messa in esercizio, e la richiesta di assegnazione di un numero di matricola all'impianto, va fatta dal proprietario o dal suo legale rappresentante, entro dieci giorni dalla data della dichiarazione di conformità, allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune territorialmente competente, fornendo copia della stessa dichiarazione e indicazioni sulle caratteristiche, ubicazione, intestazione e costruttore dell'impianto, nonché i nominativi del soggetto incaricato delle verifiche periodiche e della ditta cui è affidata la manutenzione.

Responsabile del Procedimento Alessandro Costa

Telefono: 0542.603.242

Cellulare:

Fax:

E-mail: alessandro.costa@nuovocircondarioimolese.it

Profilo: Responsabile di Settore

Funzioni: Attività Produttive, Ambiente, Edilizia, Urbanistica

Istruttore Amministrativo Marilena Taroni

Telefono: 0542.603.255

Cellulare:

Fax:

E-mail: marilena.taroni@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Attività Produttive

Modalità di richiesta

La comunicazione della messa in esercizio, e la richiesta di assegnazione di un numero di matricola all'impianto, va presentata al Comune di Castel Guelfo utilizzando l'apposita modulistica reperibile nel sistema People Suap nella sezione dedicata.
Il servizio Suap on line, creato in adempimento alle norme nazionali e regionali di attuazione dell’art. 38 D.L.112/2008, DPR 160/2010, L.R. 4/2010 permette l’invio della modulistica in forma telematica, nonché in forma cartacea  nei termini stabiliti dalla normativa vigente.

Tempi

Il numero di matricola viene rilasciato dall’Ufficio SUAP entro 30 dal ricevimento della comunicazione. Una volta messi in esercizio, secondo le procedure prima descritte, gli ascensori/montacarichi/ piattaforme per disabili vanno sottoposti a verifiche periodiche con cadenza biennale.