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Certificato di destinazione urbanistica

Modalità

Ai sensi dell'art. 12 della L.R. n. 23/2004, ogni atto avente ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni è nullo e non può essere stipulato né trascritto nei pubblici registri immobiliari ove all'atto stesso non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) contenente le prescrizioni urbanistiche, dettate dal vigente PRG e di eventuali varianti approvate dall'Amministrazione Comunale, riguardanti gli immobili oggetto di richiesta. Tale disposizione non si applica quando i terreni oggetto di richiesta costituiscano pertinenze di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Modalità di richiesta

La domanda di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica va presentato al comune di Castel Guelfo o all'Ufficio tecnico Associato (c/o il Nuovo Circondario Imolese) utilizzando l'apposita modulistica reperibile nella sezione dedicata secondo le seguenti modalità:

• recandosi personalmente presso l'Ufficio Protocollo del comune in via Gramsci n. 10 o l'Ufficio Tecnico Associato in Via Boccaccio n. 27 ad Imola;
• a mezzo posta indirizzata a: Comune di Castel Guelfo di Bologna, ufficio SUE, Via Gramsci 10, 40023 Castel guelfo di Bologna (BO) o Ufficio Tecnico Associato c/o Nuovo Circondario Imolese, Via Boccaccio 27, 40026 Imola (BO);
• per via telematica, ad uno dei seguenti indirizzi di posta certificata (PEC) uta-sue@pec.nuovocircondarioimolese.it, comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it  In questo caso è ammessa ad una delle seguenti condizioni:
    - che la domanda sia sottoscritta con firma digitale;
    - che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che presenta la domanda;
    - che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del richiedente.

Modalità di rilascio

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato dal Dirigente o Responsabile dell'ufficio SUE entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.

A chi rivolgersi

Istruttore Tecnico Direttivo Morena Rabiti

Telefono: 0542.603.235

Cellulare:

Fax:

E-mail: morena.rabiti@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico Direttivo

Funzioni: Urbanistica

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Cosa occorre

Occorre presentare la domanda utilizzando l'apposita modulistica, in un'unica copia, completa di:

- copia del documento di identità del richiedente;
- estratto di mappa catastale con evidenziati gli immobili di cui si chiede il Certificato;
- attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

La domanda deve essere presentata in bollo (€ 16,00) salvo il caso in cui il Certificato venga utilizzato per uso successione.

Costi a carico dell'utente

I Diritti segreteria, da versare al momento del deposito della domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica, come indicati nella Delibera di Giunta Comunale n.19 del 03/03/2011, sono:
- fino a 4 particelle catastali € 70,00;
- da 5 a 10 particelle catastali € 100,00;
- oltre a 10 particelle catastali € 120,00.

Tale pagamento può effettuarsi mediante i seguenti mezzi di pagamento:
- bollettino postale su C/C n. 17337403 intestato a Comune di Castel Guelfo di Bologna – Servizio Tesoreria indicando la causale di pagamento (CDU immobile sito in Via _________ n. __);
- bonifico bancario intestato al Comune di Castel Guelfo di Bologna Tesoreria Comunale c/o Banca di Imola SpA, ABI 05080, CAB 21099, IBAN IT 72 Y 05080 21099 T20990000015 indicando la causale di pagamento CDU immobile sito in Via _________ n. __);
- servizio bancomat c/o Ufficio Segreteria del Comune di Castel Guelfo di Bologna attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 indicando la causale di pagamento (CDU immobile sito in Via _________ n. __).

Scadenza, validità

Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha validità di un anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Note

I Certificati di Destinazione Urbanistica riguardano solo terreni e non fabbricati, per cui la richiesta di CDU non deve essere mai riferita a fabbricati ma sempre e soltanto a terreni, anche se su questi ultimi risultano censiti fabbricati.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Richiesta del Certificato di DestinazioneUrbanistica
Servizio Civile Universale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
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Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
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