Comunicazione dati del conducente al fine della decurtazione dei punti dalla patente di guida

Istruzione per la compilazione della dichiarazione

Questo modello deve essere utilizzato solo dalla persona che dichiara di essere l'effettivo responsabile della violazione (il conducente che era alla guida del veicolo).
Non deve essere compilato, quindi, dall'obbligato in solido (destinatario della notifica del verbale) qualora l'effettivo responsabile non intenda sottoscriverla. In questo caso, la comunicazione delle generalità di chi era alla guida deve essere fatta pervenire alla Polizia Municipale del Comune Accertatore della violazione in carta semplice, riproducendo i dati anagrafici del trasgressore, il numero di Verbale e (se noto) della patente del trasgressore.
Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario del veicolo (o altro obbligato in solido) e la dichiarazione non è stata firmata in originale ovvero non ha allegata la copia della patente di guida, il Verbale di contestazione sarà di nuovo notificato, alla persona indicata come conducente, con spese interamente a suo carico.

Romea Leone

Telefono: 0542.639.207 - 0542.639.220

Fax: 0542.639.240

E-mail: romea.leone@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Sovrintendente di Polizia Locale

Fabio Senni

Telefono: 0542.639.207 - 0524.639.220

Fax: 0542.639.240

E-mail: fabio.senni@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Ispettore di Polizia Locale

Vasco Talenti

Telefono: 0542.639.207

Fax:

Profilo: Responsabile di Settore

Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Allegati alla comunicazione

Alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia della patente (sia nella parte anteriore che in quella posteriore) sulla quale deve essere scritta la seguente frase “ Io sottoscritto/a …… nato/a a …… il …. e residente a ….. in via ….. dichiaro che la fotocopia del seguente documento, è conforme agli originali in mio possesso.” La copia fotostatica deve essere firmata.

Come presentare la dichiarazione

La dichiarazione deve essere firmata in originale e restituita (con consegna a mano o con lettera raccomandata) alla Polizia Municipale del Comune che ha notificato il Verbale a cui è allegata, entro 60 giorni dalla notifica stessa.

D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i. ex art. 126 bis.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
PM - Modello comunicazione dati conducente
Servizio Civile Universale