Emissione di Ordinanze in materia di Codice della Strada

Descrizione

Le ordinanze possono essere temporanee o permanenti. Le ordinanze temporanee in materia di viabilità hanno lo scopo di disciplinare il traffico per un periodo di tempo limitato in presenza di cantieri stradali, manifestazioni pubbliche o altre tipologie di occupazione del suolo pubblico o aperto al pubblico transito che comportino la sospensione delle soste e/o modifiche alla viabilità stradale. I cittadini possono personalmente richiedere ordinanze per l'istituzione temporanea di divieti di sosta, divieti di circolazione, sensi unici alternati, restringimenti di carreggiata ecc. per esigenze personali in seguito alle più molteplici esigenze come lavori stradali, traslochi, taglio piante o siepi, installazione ponteggi, lavori edili con piattaforme aeree.

Romea Leone

Telefono: 0542.639.207 - 0542.639.220

Fax: 0542.639.240

E-mail: romea.leone@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Sovrintendente di Polizia Locale

Fabio Senni

Telefono: 0542.639.207 - 0524.639.220

Fax: 0542.639.240

E-mail: fabio.senni@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Ispettore di Polizia Locale

Vasco Talenti

Telefono: 0542.639.207

Fax:

Profilo: Responsabile di Settore

Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Modalità di richiesta

Tali ordinanze, salvo giustificate e motivate eccezioni di necessità ed urgenza, devono essere richieste necessariamente con un anticipo di almeno 30 giorni dalla data di attuazione, per espletare la necessaria e obbligatoria istruttoria, fino all'attuazione vera e propria mediante apposizione della necessaria segnaletica che, nel caso sia necessario istituire un divieto di sosta, deve essere installata almeno 48 ore prima dell'inizio della validità del divieto per poter legittimamente operare a norma del Codice della Strada.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
• o di persona presso il Comando di Polizia Locale;
• o per fax al numero 0542-639240. Nel caso di inoltro via fax deve sempre essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Revoca ed impugnazioni

L'ordinanza di regolamentazione della circolazione veicolare viene automaticamente revocata in caso di riapertura anticipata della viabilità da questa interessata ovvero in base ad esigenze di ordine pubblico.
Ai sensi dell'art. 3 u. c. della Legge 241/90 si precisa che contro tale provvedimento può essere presentato ricorso, da parte di chiunque ne abbia interesse, alternativamente al TAR competente, ai sensi della D. Lgs. N. 104 del 02/07/2010 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione all'albo pretorio del comune. È altresì ammesso ricorso al Ministero delle Infrastrutture e trasporti entro 60 giorni.

Normativa di riferimento

Artt. 5, 6, 15, 20 e 21 del D.Lgs. n.285/1992 Nuovo Codice della Strada, D.P.R. n. 495/1922 Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada, Regolamento Cosap, Leggi e regolamenti specifici.
Servizio Civile Universale