Descrizione

L'archivio storico comunale svolge compiti di conservazione, pubblica fruizione, valorizzazione e promozione dei documenti prodotti o acquisiti dal Comune nell'esercizio delle proprie funzioni.

La documentazione più antica - Fondo Malvezzi - risale al 1550, fa parte del Servizio Archivistico Metropolitano della Provincia di Bologna.

L'Archivio inoltre raccoglie documentazione concernente gli Istituti caritativi pre-unitari confluiti poi nella Congregazione di carità.

L'Archivio ha subito diversi danni durante la seconda guerra mondiale.
E' dotato di un Inventario redatto nel 1985 e di una Relazione di riordino datata 1997/98.
Nel 1997 è stata costituita la Sezione distaccata con trasferimento della documentazione dalla metà del XVI secolo fino all'anno 1945.

Istruttore Amministrativo Alessandra Tullini

Telefono: 0542.639.223

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: alessandra.tullini@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Cultura, Turismo, Comunicazione, Biblioteca

Servizi

L'Archivio storico non dispone di un laboratorio fotografico. Previa autorizzazione e a pagamento, è possibile effettuare copie di documenti utilizzando la fotocopiatrice della Biblioteca.

Modalità di accesso

L'accesso alla documentazione archivistica è libero e gratuito, su modello e motivata presso lo sportello della Biblioteca , dietro presentazione di un documento di riconoscimento. Occorre l'osservazione della normativa nazionale e non aver ricevuto inibizioni di accesso agli archivi storici da parte del Ministero per i Beni Culturali.

Fondi Speciali: Biblioteca Popolare Circolante "A.Modoni" 1901-1922

Il fondo, annesso all'archivio storico, raccoglie la donazione di volumi, atti e fogli sparsi fatta dal Commendatore Antonio Modoni - Consigliere Comunale.
Dopo una prima donazione nel 1901, il fondo si è arricchito fino ad arrivare a 4.000 volumi schematizzabili per grandi temi: diritto e legislazione, narrativa per l'infanzia, raccolta di novelle romanzi e raccontini, testi scolastici elementari, testi teatrali dell'Ottocento e del primissimo Novecento. Di scarso rilievo la collezione di testi letterari per adulti, come anche il materiale scientifico e le enciclopedie.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Modello accesso archivio storico
Servizio Civile Universale