Il servizio Accesso unitario permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un’istanza a qualsiasi SUAP del territorio emiliano-romagnolo. Esso è nato per presentare al Comune di riferimento, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”.
- Generare la modulistica dinamica
Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica a partire dai suoi elementi di base, detti “interventi”.
Il servizio mette a disposizione un database della conoscenza i cui interventi sono stati concertati, codificati e certificati, grazie a un’intesa tra Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio. Tali interventi sono relativi ai settori del commercio, dell’edilizia e dell’ambiente e, sulla base delle esigenze dell’utente, possono essere composti a determinare dinamicamente la modulistica e le funzionalità di front-office dei SUAP. - Compilazione online
Se autenticato, l’utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L’integrazione di Accesso unitario con il sistema regionale FedERa permette di importare automaticamente i dati anagrafici. - Invio online
Una volta compilati i dati, il sistema Accesso unitario permette anche di inviarli sempre online all’Ente di competenza. L’invio è valido a tutti gli effetti di legge: l’utente riceverà una notifica dell’avvenuta ricezione sulla casella di e-mail indicata al momento della registrazione. Inoltre, potrà seguire l’evoluzione del procedimento online nella sezione “Le mie pratiche”.