Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

A ottobre 2021 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

RILEVAZIONE DI AREA

• 1° ottobre – 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa.
  • 14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

• Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 4 ottobre-13 dicembre 2021  Le famiglie compilano il questionario online.
  • 8 novembre-23 dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
– tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
– tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

I RILEVATORI E CONTATTI

I rilevatori incaricati dal Comune di Castel Guelfo di Bologna sono 2, muniti di apposito tesserino e su richiesta tenuti ad esibire un documento di riconoscimento. Sono inoltre contattabili per informazioni e appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 al numero 0542 639232.

E’ inoltre possibile chiedere istruzioni e supporto:

– contattando il Numero Verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00;

– scrivendo all’indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it;

– consultando il sito dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.

Vai ad inizio pagina