Servizi extra-scolastici: cambio modalità di accesso (SPID) e modalità di pagamento (PAGOPA)

Si informano i Gentili Genitori che, come comunicato nelle scorse settimane, è avvenuto il passaggio dall’accesso tramite credenziali (username e password) all’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per questo motivo l’accesso alla piattaforma di gestione dei servizi scolastici potrà avvenire esclusivamente tramite questo sistema. L’accesso può essere effettuato dal genitore pagante collegato al borsellino.

Una volta effettuato l’accesso tramite SPID, la gestione dei servizi all’interno della piattaforma rimarrà la medesima.

Si può utilizzare il seguente link Piattaforma Urbi per accedere alla piattaforma

Inoltre, dato il passaggio da un sistema pre-pagato basato su ricariche definite dall’utente (nei tempi e nell’entità del versamento) ad un sistema post-pagato (emissione di una quota mensile da corrispondere attraverso il sistema PAGOPA), per i servizi MENSA e TRASPORTO, si rinnova l’invito a non effettuare pagamenti in nessuna modalità, né tramite le ricariche allo sportello Comunale né tramite bonifico bancario.

Si rammenta a tal proposito che il conteggio dei pasti rimane su base giornaliera, pertanto la quota mensile sarà la somma dei pasti fruiti nel mese e terrà conto delle disdette disposte attraverso il portale dei servizi scolastici.

Il sistema PAGO PA permetterà di ricevere un Avviso di Pagamento (una vera e propria “bolletta”) che conterrà i consumi del mese precedente e l’importo corrispondente da pagare. Questi avvisi potranno essere pagati online o in alternativa recandosi presso la propria banca, uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Nel periodo di transizione, presumibilmente nel mese di febbraio, verranno inoltre emessi degli avvisi di pagamento per tutte quelle posizioni debitorie nel precedente sistema del borsellino. Per le posizioni con segno positivo invece, il credito servirà per compensare le spese future.

 

Vai ad inizio pagina