10 febbraio 2022 – Giornata del ricordo

La Giornata del ricordo è dedicata alla memoria delle vittime delle Foibe e dell’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre tutta l’Italia grazie all’esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall’occupazione nazista, a Trieste e nell’Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l’inizio di una tragedia: 350.000 italiani dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti incalzati dalle bande armate jugoslave.
Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento titini.

In questa occasione il Comune di Castel Guelfo di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, propone in allegato una bibliografia di nove testi.

Vai ad inizio pagina