Modalità

La Legge Regionale n.27 del 07/04/2000 impone a tutti i proprietari di cani l’iscrizione dei loro animali all’anagrafe canina del Comune di residenza.

Cosa occorre

I proprietari di cani sono tenuti ai seguenti adempimenti:

  • iscrizione presso l’Anagrafe Canina comunale del proprio cane entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso;
  • denuncia di decesso dell’animale entro 15 giorni;
  • cambio di residenza entro 15 giorni;
  • cessione del cane entro 15 giorni;
  • denuncia di smarrimento o sottrazione entro 3 giorni.

Modalità d’iscrizione

L’ Iscrizione del proprio cane può avvenire in due modalità:

  • Presso l’Anagrafe canina comunale (con l’applicazione dei microchip effettuata successivamente da veterinari accreditati che completeranno la pratica d’iscrizione precedentemente avviata dal comune inserendo la data di applicazione del microchip ed evitando, così, al cittadino di dover ritornare in comune);
  • Presso un Veterinario accreditato al sistema informativo della Regione Emilia Romagna il quale provvederà ad espletare l’intera pratica di iscrizione all’anagrafe canina http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/vet_accreditati.aspx#

Termine del procedimento

L’ufficio comunale provvede a registrare, tramite il portale regionale, le comunicazioni di iscrizione, decesso, cambio di residenza, negli orari di apertura dell’ufficio.
In rispetto alla nota del Ministero della Salute del 03/07/2014, ogni cessione o acquisizione degli animali d’affezione dovrà essere accompagnata, al momento della registrazione informatizzata, dal Modulo “Dichiarazione di passaggio di proprietà” con allegato fotocopia documento di identità valida del cedente e fotocopia documento d’identità valida dell’acquirente.

Costi a carico dell’utente

Costo del microchip

Modalità di pagamento

Il costo del microchip può essere pagato con bancomat presso Ufficio Informa Cittadino.

Atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica

Copia di avvenuta installazione del microchip

Normativa di riferimento

L.R. n.27 del 07.04.2000 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina.

Note

In caso di ritrovamento o segnalazione randagi contattare la Polizia Municipale al numero 0542.639.207 – 0542.639.220

Orari di ricevimento previo appuntamento

Per appuntamenti Tel. 0542.639.204

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 9.00 – 12.00  
Martedì 9.00 – 12.00  
Mercoledì 9.00 – 12.00  
Giovedì 9.00 – 12.00  
Venerdì 9.00 – 12.00  
     

Collegamenti a link specifici di interesse

Anagrafe regionale degli animali d’affezione

Canile Municipale di Imola

A chi rivolgersi

Istruttore Amministrativo: Silvia Piscicelli
Telefono: 0542.639.204
E-mail: urp@comune.castelguelfo.bo.it

Funzionario Antiritardo Pupillo Marcello

Modulistica