Descrizione

Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale verticale che viene posizionato solitamente in corrispondenza degli incroci in cui la visibilità, per ragioni fisiche e non risolvibili in altra maniera, non è ottimale.
Questo procedimento si utilizza per chiedere l’autorizzazione ad installare uno specchio stradale ad uso privato, ad esempio all’uscita da un passo carraio e le spese di installazione sono a carico del richiedente.
Se invece si ritiene utile l’installazione di uno specchio stradale all’incrocio tra due strade comunali è sufficiente una segnalazione, alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi e l’eventuale apposizione dello specchio a spese del Comune.

Romea Leone

Telefono: 0542/639 207 – 0542/639 220
E-mail: romea.leone@comune.castelguelfo.bo.it

Fabio Senni

Telefono: 0542/639 207 – 0524/639 220
E-mail: fabio.senni@comune.castelguelfo.bo.it

Vasco Talenti

Telefono: 0542/639 207

Segretario – Marcello Pupillo

Telefono: 0542/639 211
E-mail: segretario@comune.castelguelfo.bo.it

Modalità

La domanda può essere compilata utilizzando il modello allegato, la stessa deve precisare chiaramente i motivi per cui si ritiene necessaria l’installazione.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

• direttamente, consegnandola all’ufficio di riferimento, all’Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
  • tramite fax al numero 0542-639240;
  • tramite posta (ordinaria o raccomandata);
  • se firmata digitalmente, tramite posta elettronica “semplice” all’indirizzo dell’ufficio di riferimento o del Comune (riportato anche nella homepage del sito);
  • se firmata digitalmente, tramite PEC all’indirizzo PEC del Comune interessato (riportato anche nella homepage del sito, in questo caso l’invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.).

Cosa occorre

Alla prima domanda vanno allegati:

• Planimetria o piantina della zona interessata;
  • Una marca da bollo da apporre sull’autorizzazione.

Autorizzazione all’installazione di specchi parabolici