Descrizione

È una speciale autorizzazione nominativa che viene rilasciata alle persone invalide che hanno un capacità di camminare sensibilmente ridotta e ai non vedenti residenti nel Comune. Il permesso consente la circolazione e la sosta dell’autoveicolo che trasporta l’invalido nelle aree soggette al divieto di circolazione o di sosta (comprese le strade di montagna chiuse al traffico ai sensi della ex L.R. 15), purché non arrechi intralcio, e la sosta dello stesso negli appositi parcheggi segnalati.

Romea Leone

Telefono: 0542/639 207 – 0542/639 220
E-mail: romea.leone@comune.castelguelfo.bo.it

Vasco Talenti

Telefono: 0542/639 207

Fabio Senni

Telefono: 0542/639 207 – 0524/639 220
E-mail: fabio.senni@comune.castelguelfo.bo.it

Marcello Pupillo

Telefono: 0542/639 211
E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Il permesso viene rilasciato:

• in forma permanente quando nel certificato del Medico Legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari non è riportata la data di scadenza, in questo caso si intende valido per cinque anni;
  • in forma temporanea quando nel certificato del Medico Legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari viene indicata una data di scadenza inferiore a cinque anni.

Modalità di richiesta

La domanda in carta semplice va consegnata direttamente all’ufficio di riferimento, all’Ufficio Protocollo oppure direttamente al Comando di Polizia Locale durante gli orari di apertura al pubblico;

Cosa occorre

La domanda può essere compilata utilizzando l’allegato modello.
Inoltre, in allegato alla domanda occorre:

• certificato del medico legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari che attesti l’effettiva capacità di camminare sensibilmente ridotta del richiedente;
  • copia del verbale della commissione medica integrata che riporti anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi. (In questo caso il richiedente dichiara nella domanda che la copia del verbale che consegna è conforme all’originale in suo possesso).

Tempi a conclusione del procedimento

Il rilascio del Contrassegno Invalidi è completamente gratuito e avverrà entro cinque giorni dalla presentazione dell’istanza.
I permessi potranno essere ritirati presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale nelle giornate ed orari di apertura al pubblico.

Scadenza

Al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovranno essere restituiti quello vecchio e l’autorizzazione scaduta.

Permesso di circolazione e sosta per invalidi