Descrizione

Il Matrimonio Civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute, nella Casa Comunale.
I futuri sposi si devono presentare il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità.
Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile o ad uno o più consiglieri o assessori comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’ordinamento dello Stato Civile.Il locale individuato per la celebrazione dei matrimoni civili è la Sala Consiglio della Sede Municipale.

A chi rivolgersi

Chiara Clemente

Telefono: 0542/639 234
E-mail: chiara.clemente@comune.castelguelfo.bo.it


Segretario – Marcello Pupillo

Telefono: 0542/639 211
E-mail: segretario@comune.castelguelfo.bo.it


Modalità di richiesta

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.
I futuri sposi non residenti devono presentarsi all’ufficiale dello stato civile per la prenotazione e munirsi della delega del sindaco di altro comune, fotocopia dei documenti d’identità dei testimoni, codice fiscale e scelte di regime patrimoniale.

Costi a carico dell’utente

I matrimoni celebrati in orario di sevizio non hanno nessun costo;
I matrimoni celebrati in orari diversi, comunque in giorni feriali € 50,00;
I matrimoni celebrati in giorni festivi € 100,00.