Modalità

Il cittadino straniero che si trasferisce nel Comune e vi fissa la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza, con le medesime modalità del cambio di residenza in tempo reale.

Maria Cristina Lucchese

Telefono: 0542/639 210
E-mail: mariacristina.lucchese@comune.castelguelfo.bo.it

Segretario – Marcello Pupillo

Telefono: 0542/639 211
E-mail: segretario@comune.castelguelfo.bo.it

Cosa occorre

• Dichiarazione di residenza (Allegato A: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea).
  • Patente e targa dei veicoli posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare che effettua il cambio di residenza.

Inoltre (documentazione suddivisa per tipologia):

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità

2. copia del titolo di soggiorno in corso di validità;
  3. copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo

2. copia del titolo di soggiorno scaduto;
  3. ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno;
  4. copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

1. copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  2. copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione;
  3. ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
  4. domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico;
  5. copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

1. copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  2. ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
  3. fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico,

Durata del procedimento

In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l’ufficio provvede all’accertamento dei requisiti previsti. Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all’art. 20 della legge n.241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l’interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all’iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l’istanza si intende confermata.

Costi a carico dell’utente

Nessuno.