Descrizione

L’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è un sostegno economico, concesso dal Comune e pagato dall’INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori, il cui valore ISEE sia inferiore alla soglia definiti dall’INPS.

Orari dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Recapiti Telefonici: Tel. 0542/639 212 – Fax 0542/639 222

Per protocollare dei documenti scrivi all’indirizzo PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it

per altre richieste e comunicazioni puoi usare l’indirizzo di posta: urp@comune.castelguelfo.bo.it

Organico dell’Ufficio

Responsabile del settore

Silvia Paparozzi

Telefono: 0542/639 215

Silvia Piscicelli

Telefono: 0542/639 212

Funzionario Anti Ritardo

Segretario Comunale: dott. Pupillo Marcello

• residenza nel Comune di Castel Guelfo di Bologna;
  • avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
  • risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica (I.S.E.E.) valevole per l’assegno;
  • essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadino:
    • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti;
    • titolare della protezione sussidiaria;
    • cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari;
    • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014.

Modalità di presentazione della domanda

Per presentare domanda occorre utilizzare il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l’Ufficio relazioni con il pubblico aperto da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e sabato dalle ore 08.30 alle 12.00.

Scadenza

La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno.

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda è necessario allegare in copia i seguenti documenti:

• documento d’identità valido del richiedente;
  • copia del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;
  • numero protocollo INPS dell’Attestazione ISEE prestazioni agevolate per minorenni in corso di validità e che includa già il nuovo nato.

Termine del procedimento

Il Comune comunica con lettera l’accoglimento o il rigetto della domanda agli interessati entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. L’Amministrazione si riserva di sospendere i termini del procedimento, chiedendo l’integrazione della documentazione mancante ai fini dell’erogazione del contributo.

L. 488/98
DPCM 452/2000
Nuovo ISEE DPCM 159/2013
Circolare Anci 20/01/2015 in materia di accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali