Assegnazione orti

Descrizione

L’assegnazione in concessione in uso gratuito dei lotti di terreno da adibire ad uso ortivo ha lo scopo di permettere ai cittadini di impiegare il tempo libero in un’attività ricreativa senza scopo di lucro, di favorire le possibilità di socializzazione e di valorizzare l’autoproduzione di ortaggi e verdure.

Orari: da Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00


Organico dell’Ufficio

Responsabile del settore

Silvia Paparozzi

Telefono: 0542/639 215


Silvia Piscicelli

Telefono: 0542/639 212


Funzionario Anti Ritardo

Segretario Comunale: dott. Pupillo Marcello


Requisiti

Per avere diritto all’assegnazione di un lotto di terreno da adibire ad uso ortivo, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Essere residenti nel Comune di Castel Guelfo di Bologna. Il requisito della residenza può essere derogato per i trasferimenti avvenuti successivamente all’assegnazione, qualora l’assegnatario dimostri che il trasferimento non impedisce la gestione dell’area ortiva;
  • Anzianità non inferiore ai 55 anni e che non svolge attività lavorativa retribuita;
  • Essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato e non avere a disposizione un altro terreno da coltivare né pubblico né privato. Eventuale aiuto di familiari non può essere sostitutivo della presenza e del lavoro dell’assegnatario.

Non potrà essere assegnato più di un lotto per nucleo familiare.


Tempi di conclusione del procedimento

30 giorni dalla richiesta.

Modalità di pagamento

Rimborso dei costi utenze anticipate dal Comune mediante versamento alla Tesoreria comunale.

Normativa di riferimento

Regolamento comunale concernente l’assegnazione e la gestione degli orti urbani, approvato con delibera del Consiglio comunale n. 28 del 30/03/2011.

Modulistica

Area Ortiva