Modalità

La macellazione dei suini a domicilio per uso familiare è consentita nei periodi e con le modalità previste dall’Ausl di Imola.
Il Comune, su indicazione dell’AUSL di Imola, provvederà all’emissione dell’Ordinanza del Sindaco nella quale verranno indicati i tempi e i modi per procedere alla regolare macellazione suini.

Modalità di rilascio

Chi intende macellare suini a domicilio deve prenotare la visita ispettiva almeno tre giorni prima della macellazione, escluso i giorni festivi anche infrasettimanali, provvedendo al pagamento dei diritti fissati dall’Ausl. La prenotazione è effettuata presentandosi all’ufficio comunale.

Costi a carico dell’utente

La tariffa per ogni capo macellato, comprensivo di visita ispettiva, esame di laboratorio ed indennità di viaggio, è definita dall’USL di Imola. Il versamento dovrà essere effettuato dal richiedente con bollettino postale da ritirarsi presso l’ufficio preposto sito nella sede comunale.
A presentazione del bollettino pagato, verrà rilasciata la relativa “Bolletta” che autorizza la macellazione.

Tramite c/c postale.

Termine del procedimento

L’ufficio comunale provvede a rilasciare ricevuta di avvenuto pagamento per la richiesta di visita e ad informare il veterinario negli orari di apertura dell’ufficio.

Normativa di riferimento

• Regolamento per la vigilanza sanitaria delle carni approvato con R.D. n.3298 del 20.12.1928 e successive modifiche;
  • Ordinanza Ministeriale 30.10.1958 sulla prevenzione della trichinosi;
  • Circolare del Ministero della Sanità Dir. Gentile. Ser. Vet. n.43 del 05.06.1951; L.R. 04.05.1982 n. 19;
  • Regolamento CE n.2075/2005 della commissione del 05/12/2005 che definisce norme specifiche applicabili ai controlli ufficiali relativi alla presenza di Trichine nelle carni.

Note

Il Comune provvederà ad informare il veterinario incaricato della visita ispettiva.

Vai alla modulistica dell’ufficio