Descrizione
Il procedimento disciplina l’occupazione di spazi ed aree pubbliche o private ad uso pubblico. Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche o private ad uso pubblico, in via permanente o temporanea deve presentare apposita domanda al Comune volta ad ottenere l’autorizzazione. Possono presentare la richiesta le persone fisiche o le persone giuridiche nella persona del legale rappresentante.
L’occupazione è soggetta al pagamento di un canone che viene conteggiato in base alla tariffa stabilita dal comune e varia a seconda delle caratteristiche dell’occupazione.
La concessione di suolo pubblico non comporta il diritto a far rimuovere dalla Polizia Locale eventuali veicoli in sosta regolare negli spazi interessati.
Qualsiasi variazione rispetto alla domanda di occupazione dovrà essere tempestivamente comunicata.
Modalità di richiesta
La domanda di concessione di occupazione va redatta mediante compilazione del modello predisposto, completo degli allegati previsti, da presentare al Comune secondo le modalità di seguito indicate:
- cartacea consegnandola all’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- posta ordinaria o raccomandata;
- posta elettronica all’indirizzo: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
Le richieste per le occupazioni temporanee dovranno pervenire almeno 10 (dieci) giorni prima dell’inizio dell’occupazione.
Le richieste per le occupazioni permanenti dovranno pervenire almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’occupazione.
Se le occupazioni insistono su sede stradale, parcheggio pubblico o banchina stradale, limitando o compromettendo la normale circolazione veicolare, la concessione di occupazione è subordinata al rilascio di apposita ordinanza di disciplina della circolazione stradale rilasciata dal Servizio di Polizia Locale.
La segnaletica stradale, quando necessaria, deve essere sempre apposta a cura dell’interessato.
La concessione dovrà essere conservata ed esibita in caso di controllo da parte degli organi preposti.
A chi rivolgersi
Telefono: 0542 639231
E-mail: marilena.taroni@comune.castelguelfo.bo.it
E-mail certificata: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it