Il Comune di Castel Guelfo di Bologna informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it), valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad esempio: servizi demografici on line, Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps, Agenzia delle Entrate), e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Modalità di riconoscimento

Le modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID possono essere:

  1. identificazione a vista del soggetto richiedente presso sportelli fisici preposti LepidaID: Ufficio URP del Comune di Castel Guelfo di Bologna (via Gramsci,10) il MERCOLEDI’ PREVIO APPUNTAMENTO, Farmacia Alle Scuole (viale dei Martiri,10/a) in orari di apertura
  2. identificazione informatica, ovvero tramite tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi oppure firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente online)
  3. identificazione a vista da remoto del soggetto richiedente
  4. identificazione mediante registrazione audio/video + bonifico del soggetto richiedente (opzione gratuita completamente online)
  5. identificazione tramite CIE 3.0 del soggetto richiedente (opzione gratuita completamente online)

Cosa occorre

Per ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito per tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documenti rilasciati da autorità italiane in corso di validità.
L’utente si registra online sul sito “https://id.lepida.it” fornendo:

  1. un indirizzo e-mail
  2. un numero di cellulare
  3. una scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  4. una scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità

Assistenza al cittadino

Assistenza ai cittadini per il servizio Lepida ID disponibile con le seguenti modalità:

  1. numero verde 800 445500 (dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30)
  2. indirizzo e-mail: helpdesk@lepida.it
  3. form on-line accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza