Le associazioni di promozione sociale sono organizzazioni senza scopo di lucro, espressione dell’impegno sociale e di autogoverno della società civile che in tal modo contribuiscono alla crescita morale, sociale e culturale della società. Le azioni che svolgono sono indirizzate prevalentemente al soddisfacimento di bisogni condivisi dagli associati, nel pieno rispetto della loro libertà e dignità. Per la capacità di condivisione che creano e di rapporto diretto col territorio in cui operano sono uno strumento potenziale per la promozione della cittadinanza attiva e per la coesione. Gli ambiti di intervento riguardano prioritariamente le aree culturale, sportiva, ricreativa, sociale ed ambientale-naturale.

Il Comune ha istituito il registro comunale per l’iscrizione delle forme associative disciplinate dalla legge regionale n.34 del 9.10.2002 “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”. In esso sono iscritte su domanda le associazioni con sede nel territorio comunale aventi i requisiti indicati nella citata legge regionale.

Le associazioni che chiedono l’iscrizione devono svolgere attività documentata nel territorio del Comune di Castel Guelfo di Bologna.

Non possono essere iscritti nel Registro i partiti politici, le associazioni sindacali, professionali e di categoria.

Sono iscritte, su semplice istanza dell’associazione interessata, le associazioni iscritte nei registri regionali che hanno sede nel territorio comunale o vi operano in modo continuativo da almeno un anno.

Da allegare alla modulistica (possibilmente in formato elettronico):

• copia dell’Atto costitutivo/Statuto;
  • relazione sull’ attività svolta e che si intende svolgere sul territorio;
  • elenco nominativo delle cariche sociali con relativi recapiti
  • ultimo bilancio annuale approvato;
  • fotocopia documento di riconoscimento valido del Legale rappresentate/referente locale;

Obblighi per gli iscritti in elenco

I soggetti iscritti in elenco devono comunicare tempestivamente modifiche statutarie o rilevanti variazioni intercorse successivamente all’iscrizione nell’elenco.

Orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.15 e nella giornata di giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00;

Per protocollare dei documenti scrivi all’indirizzo PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it

Responsabile del Settore

• Silvia Paparozzi Telefono: 0542/639 215
  • Sofia Modelli Telefono: 0542/639 205

Funzionario Anti Ritardo

• Segretario Comunale: dott. Folli Alberto

Tempi a conclusione del procedimento

30 giorni dalla richiesta.

Albo delle associazioni