Salta al contenuto

Rivolto ai residenti a Castel Guelfo di Bologna, persone con capacità di deambulazione sensibilmente impedita o sensibilmente ridotta persone affette da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/20. ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti. Occorre il certificato di invalidità civile – indennità di accompagnamento con specificato ridotte o impedite capacità di deambulazione certificato di gravità dell’handicap ai sensi della l. 104/1992 con specificato ridotte o impedite capacità di deambulazione certificato rilasciato dall’ufficio di Igiene Pubblica azienda USL di Imola. Per consegnare la documentazione occorre prendere appuntamento telefonico al numero 0542639204. Per presentare la richiesta occorre portare: copia del documento di identità del titolare del contrassegno, due fototessere, certificato sanitario come sopra specificato. In caso di rilascio contrassegno temporaneo (validità inferiore a 5 anni) presentare n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (di cui n. 1 per la domanda, n. 1 per il rilascio del contrassegno). Sono esentati dalla marca da bollo coloro che hanno ridotte capacità motorie permanenti (validità del contrassegno pari a 5 anni). Per il RINNOVO del contrassegno deve essere allegato: per invalidità permanente, certificato del medico curante (in originale) attestante il permanere dell’invalidità per invalidità temporanea, certificato (in originale) dell’azienda Usl come specificato vecchio contrassegno. Per il DUPLICATO del contrassegno è necessario allegare la denuncia rilasciata dai Carabinieri (in caso di smarrimento e/o furto) oppure il contrassegno deteriorato (in caso di deterioramento). Una volta prodotto il contrassegno invalidi il richiedente verrà avvisato telefonicamente dall’ufficio per il suo ritiro.