Con l’arrivo della primavera prende il via la campagna per prevenire la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre a tutela della salute delle persone. Questi insetti, infatti, sono potenziali vettori di patologie virali anche gravi (come Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc) ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione. Il programma di lotta al vettore prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dal Comune) e dei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini). Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni singolo cittadino, enti, aziende, ospedali, centri sportivi, amministratori condominiali e attività a rischio (gommisti, rottamai e vivaisti) provvedano alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (tutti i possibili ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi di quelli che non possono essere eliminati (tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc.) mettendo in pratica alcune norme di comportamento indicate nelle Ordinanze Sindacali n. 2 e n. 3. Ogni aspetto della Campagna di sorveglianza e lotta contro le zanzare è definito in accordo con le linee guida della Regione Emilia Romagna disponibili sul sito www.zanzaratigreonline.it. I kit per la lotta contro la zanzara si possono ritirare presso l'Ufficio URP sito al piano terra del Comune.

Il servizio si occupa di gestire le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle opere pubbliche nel rispetto degli atti di programmazione dell’Amministrazione, svolge tutti i compiti relativi a procedure per affidamenti di lavori, servizi.

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024, 09:28