Salta al contenuto

Contenuto

Castel Guelfo è pronta a tingersi di rosa per lo storico passaggio del Giro d’Italia. Appuntamento domenica 17 maggio, in concomitanza della tappa numero 9 della più celebre corsa di ciclismo italiana riservata a corridori professionisti che dalla partenza di Cervia porterà al Corno alle Scale, dalle 9 fino a tardo pomeriggio con tante iniziative per celebrare l’importante avvenimento sportivo. I campioni delle due ruote a pedali, infatti, transiteranno sulla Sp31 ‘Colunga’ (in arrivo dalla Sp53 ‘Bivio Selice’ di Mordano, ndr) nella fascia compresa tra le 14.13 e le 14.21 circa.

Moltissime le attività in programma organizzate dalla Pro Loco di Castel Guelfo e da diverse realtà del ricco tessuto associazionistico locale, con il supporto di alcuni partner della zona, con il patrocinio del municipio di Palazzo Malvezzi-Hercolani.

Raduno cicloturistico gratuito aperto a tutti ‘Tour del Giro di Guelfo’: ritrovo fissato alle 9 al Nuovo Caffè Paso (dove si potrà anche ritirare un buono omaggio per una rosetta con mortadella, ndr) e partenza un’ora dopo con arrivo fissato alle 12 in Piazzale Dante Alighieri dove prenderà il via ‘La Festa del Giro’ con tanto di aperitivo in rosa e stand gastronomico tra piadina, salsiccia, patatine e tante altre prelibatezze. Previsti gonfiabili per il divertimento dei più piccoli e musica dal vivo con Trash Bandicoot. All’altezza del civico 14/A di via Nuova, fronte parcheggio sede di Coop Reno dove è prevista alle 12.45 l’unica sosta ufficiale della carovana del Giro d’Italia, ecco l’evento ‘Castel Guelfo in Rosa: hai voluto la bicicletta?’. Dalle 11 street food e street bar poi l’arrivo di truck, ammiraglie e mezzi a seguito dei ciclisti con la distribuzione di gadget e omaggi oltre alla diretta di Rtl 102.5 radio ufficiale del Giro d’Italia. Ma anche concerti con Gem Boy alle 13.30 e Qluedo alle 18.30. Una parentesi con finalità benefica perché il ricavato dell’iniziativa contribuirà a sostenere la sezione locale della Croce Rossa Italiana nell’acquisto di una nuova ambulanza.

“Una grande giornata di festa e di sport per la nostra Castel Guelfo che si prepara a salutare il Giro d’Italia con una programmazione ricca e variegata capace di mettere davvero tutti d’accordo – hanno detto il sindaco Claudio Franceschi e l’assessore con delega allo Sport, Tomas Cenni -. Tante le associazioni, le attività commerciali ed i volontari che si sono mobilitati per la riuscita di questo cartellone di iniziative collaterali ideate per intrattenere il folto pubblico che si darà appuntamento attorno al paese per salutare il passaggio della carovana con i suoi campioni. Il nostro ringraziamento va a tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione con il piacere di estendere l’invito alla massima partecipazione a tutto il territorio del circondario imolese”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria generale dell'Ente, Affari generali, Contratti Politiche Sociali ed abitative.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 13-05-2026, 09:16