Contenuto
L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia Romagna ha emesso il bollettino numero 85/2025, relativo all'allerta meteo arancione per criticità idraulica nella zona D1, ossia quella in cui rientra anche Castel Guelfo di Bologna, valido per la giornata di domani, giovedì 21 agosto dalle ore 00:00.
Nella giornata di giovedì 21 agosto la regione sarà interessata da condizioni di instabilità con possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in particolare sul settore orientale e zone di pianura settentrionali nelle prime ore della notte. Saranno possibili ruscellamenti lungo i versanti e piene dei corsi minori nelle aree interessate dalle precipitazioni, oltre che localizzati fenomeni franosi, anche a seguito delle precipitazioni del giorno precedente.
Nella giornata di domani si prevede l’esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro occidentale della regione e sulla Romagna con livelli superiori alle soglie 1. Le piogge della giornata precedente produrranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore bolognese con possibili superamenti delle soglie 2.
Nelle successive 24 ore, le tendenze indicano un esaurimento delle condizioni di instabilità.
➡️ Il Centro Operativo Comunale, insieme alla Protezione Civile Comunale, tiene monitorata la situazione sul territorio e i livelli idrometrici del fiume Sillaro.
📞 In caso di emergenza si ricorda sempre di contattare il numero del Centro Operativo Comunale 333-9150925 istituito con Ordinanza n. 12 del 20.08.2025.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-08-2025, 12:53