Contenuto
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i Comuni del Nuovo Circondario Imolese, attraverso la Conferenza Assessori Pari Opportunità, hanno elaborato e condiviso un ricco programma di eventi e iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla delicata e attuale tematica. Ogni municipio, con le proprie specificità e sensibilità, ha contribuito alla realizzazione di un cartellone eterogeneo di incontri, campagne e momenti di riflessione, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza collettiva e promuovere una cultura fondata sul rispetto e la parità di genere. Un calendario che i Comuni, passo dopo passo, hanno presentato raccontando i dettagli e le collaborazioni avviate per la la valorizzazione di ogni appuntamento.
Il Nuovo Circondario Imolese, ente promotore dell’accordo contro le violenze e le molestie nei luoghi di lavoro che ha visto tra i firmatari (PDF - 1,3 MB) la stessa unione territoriale con sede in via Boccaccio, ASP Circondario Imolese, l’Azienda USL di Imola, CGIL, CISL, UIL e il Tavolo Imprese, è al lavoro per organizzare una serie di attività informative rivolte alle realtà del territorio sottoscrittrici dell’accordo.
La formazione coinvolgerà attivamente il Consultorio, l’ASP Circondario Imolese e le associazioni Trama di Terre e Perle Donne, che saranno parte fondamentale del percorso, partecipando e portando le loro preziose competenze alle attività e alle sessioni previste.
Tra le tante iniziative previste, giovedì 27 novembre, presso la Cia – Azienda Agricola Imolese, si terrà un incontro congiunto del Nuovo Circondario Imolese dedicato alla sensibilizzazione sul fenomeno e alle modalità di prevenzione e intervento. Seguiranno altri approfondimenti e momenti formativi la cui agenda è in corso di realizzazione, per rafforzare la consapevolezza e l’impegno collettivo contro ogni forma di molestia e violenza.
Parentesi preziose che rappresentano un’importante occasione per coinvolgere ambienti di lavoro, dirigenti e lavoratori, affinché si sviluppi una cultura condivisa di responsabilità e rispetto.
“Come Tavolo delle Assessore alle Pari Opportunità del Nuovo Circondario Imolese riteniamo fondamentale unire le nostre forze per promuovere eventi che ribadiscano con chiarezza l’assoluta necessità di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione di genere, promuovendo azioni concrete e percorsi condivisi di sensibilizzazione, formazione e prevenzione – hanno detto all’unanimità le Assessore alle Pari Opportunità del Nuovo Circondario Imolese -. La costruzione di una comunità più giusta e rispettosa passa attraverso l’impegno quotidiano di tutte e tutti: istituzioni, associazioni, imprese, cittadini e cittadine. Solo insieme possiamo favorire una cultura fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla libertà delle donne, in ogni ambito della vita pubblica e privata”. E ancora: “Rinnoviamo quindi il nostro impegno a proseguire, come Tavolo, nel lavoro di coordinamento e promozione di politiche di pari opportunità, affinché la lotta alla violenza di genere non sia un appuntamento simbolico ma una priorità costante dell’agire istituzionale e collettivo – hanno aggiunto -. Da qui la volontà di unire i Comuni in un percorso valente che vede tutte le amministrazioni come parte attiva”.
Il programma completo:

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 09:19

