Contenuto
Il Comune di Imola ed il Nuovo Circondario Imolese compiono un passo decisivo verso un modello innovativo e strutturale di inclusione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne con disabilità.
Dopo un percorso avviato nel 2024 nell’ambito del progetto finanziato dal PR FSE+ Emilia-Romagna 2021-2027, inserito nelle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), il territorio presenta oggi un Accordo operativo condiviso tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti: Comuni, Nuovo Circondario Imolese, AUSL di Imola, ASP Circondario Imolese e Istituti scolastici.
Un lavoro articolato e partecipato che ha consentito di analizzare i bisogni, sperimentare nuove modalità di intervento nei centri estivi e costruire una visione comune, fondata su alcuni principi chiave: integrazione tra sistemi, innovazione metodologica, centralità del progetto di vita e rafforzamento delle competenze degli attori coinvolti.
L’Accordo, che verrà presentato il 24 Marzo, rappresenta oggi uno strumento concreto per rendere strutturale questo cambiamento, attraverso:
- un forte coordinamento interistituzionale, garantito da una Cabina di Regia permanente;
- l’introduzione di modelli educativo-assistenziali innovativi e multidisciplinari;
- la costruzione di un sistema condiviso di monitoraggio e valutazione basato sui dati;
- il pieno coinvolgimento delle famiglie come parte attiva del percorso educativo.
Questo importante lavoro sarà al centro del convegno pubblico “L’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità nel Nuovo Circondario Imolese – dal percorso sperimentale all’Accordo operativo”, in programma martedì 24 marzo 2026 alle ore 15.30 presso la Salannunziata. via Fratelli Bandiera 17 – Imola.
L’iniziativa rappresenta un momento di restituzione alla comunità e di confronto tra istituzioni, scuola, sanità e mondo della ricerca. Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi del Sindaco e Presidente del Nuovo Circondario Imolese Marco Panieri, dell’Assessora alla scuola del Comune di Imola Gianna Gambetti, della prof.ssa Patrizia Sandri dell’Università di Bologna, di Filippo Ozzola di Poleis oltre alla conclusione affidata alla Vicepresidente del NCI Francesca Marchetti e all’Assessora regionale Isabella Conti.
Il convegno sarà anche l’occasione per condividere le evidenze emerse dalla fase di sperimentazione e delineare le prospettive future di un modello che ambisce a diventare riferimento stabile per l’intero territorio.
Il Nuovo Circondario Imolese invita cittadini, operatori, famiglie e tutti i soggetti interessati a partecipare a questo momento di approfondimento e costruzione condivisa, che segna un passaggio fondamentale verso un sistema educativo sempre più inclusivo, equo e orientato al futuro.
Secondo la Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese Francesca Marchetti e l’Assessora al Comune di Imola Gianna Gambetti: “In questi due anni, grazie alle risorse europee messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, è stato possibile sviluppare un importante lavoro di analisi e approfondimento su un tema cruciale per la vita di tanti nostri ragazzi e delle loro famiglie. Come territorio imolese riteniamo che la sottoscrizione dell’Accordo operativo tra i principali attori istituzionali rappresenti un passaggio fondamentale per attivare un percorso virtuoso, con una forte valenza sperimentale anche a livello regionale. L’obiettivo è contribuire a fare sistema e affrontare con serietà, competenza e visione un ambito complesso come quello dell’inclusione scolastica, mettendo al centro il progetto di vita delle persone e costruendo risposte sempre più efficaci, integrate e orientate al futuro.”
Approfondimento sui contenuti e sul programma in allegato.
È possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti disponibili, al seguente link: https://forms.gle/mJRvfdjhmYuNPqQE7
Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa Poleis soc. coop. - Tel. 053253369


A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-03-2026, 09:11

