Contenuto
Il Sindaco del Comune di Castel Guelfo di Bologna ha emesso l'ordinanza contingibile e urgente n. 9/2025 per la prevenzione dell’infezione da West Nile Virus, a seguito dell’allerta sanitaria della Regione Emilia-Romagna per la presenza accertata del virus nei comuni limitrofi che corrisponde a un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi per la prevenzione dell’infezione.
L’ordinanza prevede, fino al 31 ottobre 2025, l’obbligo per gli organizzatori di eventi e manifestazioni serali all’aperto, idealmente dalle ore 20.00, con più di 200 partecipanti, di effettuare trattamenti straordinari con adulticidi nelle aree non coperte da disinfestazione ordinaria.
Gli interventi dovranno essere eseguiti da ditte specializzate e comunicati con appositi avvisi alla cittadinanza almeno 48 ore prima, acquisito il parere preliminare del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Imola.
Il Comune raccomanda inoltre alla cittadinanza di adottare tutte le misure di protezione individuale mediante l'utilizzo di repellenti, di un abbigliamento preferibilmente di colore chiaro, di zanzariere, e, nelle proprietà private, di evitare i ristagni di acqua, effettuando i trattamenti larvicidi obbligatori come già indicato nell’ordinanza del Sindaco n. 6 del 28.04.2025. Si invitano altresì i proprietari di equidi a vaccinare i propri animali.
Si ricorda che presso l'URP è possibile ritirare il kit di prodotto larvicida.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-08-2025, 12:11