Salta al contenuto

Contenuto

"Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti” è il messaggio della nuova campagna di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna per adottare i comportamenti corretti per difendersi dalle zanzare che possono trasmettere malattie virali anche pericolose.

Gli strumenti contengono consigli e raccomandazioni per limitare la diffusione di zanzare e altri insetti simili e per proteggersi dalle loro punture.

Le zanzare comuni, insieme alla zanzara tigre e ai pappataci sono vettori di patologie anche gravi (Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc).
A seguito dei numerosi spostamenti tra diversi Paesi dove queste patologie sono frequenti, i casi di importazione associati a viaggi , sono oramai diffusi anche in Italia.
Essendo le zanzare i vettori delle patologie è importante utilizzare semplici azioni di prevenzione per contrastarne la diffusione.

Il programma di lotta al vettore prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dal Comune) e dei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini).

I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell'AUSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti. Rimane sempre attivo, in caso di emergenza sanitaria, il piano straordinario di lotta sia nelle aree pubbliche sia nelle aree private situate nei pressi dell'abitazione dell'ammalato.

Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni singolo cittadino, enti, aziende, ospedali, centri sportivi, amministratori condominiali e attività a rischio (gommisti, rottamai e vivaisti) provvedano alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (tutti i possibili ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi di quelli che non possono essere eliminati (tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc.) mettendo in pratica alcune norme di comportamento indicate nell'Ordinanza Comunale. Fondamentale è ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti di entrambi i tipi di zanzare è la protezione individuale: installazione di zanzariere, emanatori, repellenti cutanei, vestiti lunghi e chiari quando si staziona all'aperto.
Teniamo sempre a mente che esistono in natura dei competitori naturali: uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli, ecc. E' importante quindi non ostacolare tali predatori naturali.
Un accento particolare preme metterlo sulle apparecchiature automatiche per la distribuzione di insetticidi chimici o prodotti repellenti che negli ultimi anni vengono proposte come fossero un toccasana per l’eliminazione delle zanzare. E' da tener presente che i prodotti presentati al pubblico con funzione di abbattimento e/o allontanamento di insetti molesti debbono essere preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute, al fine di assicurarne l’efficacia e, in particolare, la sicurezza per l’uomo e l’ambiente se impiegati secondo le condizioni prescritte. Inoltre si deve porre attenzione al prodotto irrorato la cui modalità di impiego attraverso questi strumenti deve essere espressamente prevista e autorizzata.
E' ormai consolidata la consapevolezza dell'importanza dei singoli comportamenti nel raggiungimento di grandi obiettivi per la collettività per sviluppare un efficace programma di lotta agli insetti nelle pertinenze private e di prevenzione delle malattie da questi trasmesse. Ogni aspetto della Campagna di sorveglianza e lotta contro le zanzare è definito in accordo con le linee guida della Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda inoltre che i cittadini possono ritirare gratuitamente la confezione di larvicida a base di sostanze che agiscono come regolatori della crescita presso l'URP al piano terra della Sede Comunale, aperto Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,15 e Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 .

E' possibile usarla in tombini, caditoie, bidoni, pozze, grandi sottovasi, vasche di raccolta d'acqua stagnante.

La distribuzione sarà effettuata fino al 31/10/2026.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

- Zanzare, spuntiamola! — Salute (regione.emilia-romagna.it) - Campagna informativa - (zanzaratigreonline.it)
- www.zanzaratigreonline.it
- regioneer.it/zanzare-spuntiamola

Oppure chiamare il Numero Verde del Servizio sanitario regionale: 800 033 033 da lunedì a venerdì ore 8.30-18.00, sabato ore 8.30-13.00.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il servizio si occupa di gestire le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle opere pubbliche nel rispetto degli atti di programmazione dell’Amministrazione, svolge tutti i compiti relativi a procedure per affidamenti di lavori, servizi.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 23-04-2026, 14:50