La struttura organizzativa del Comune di Castel Guelfo di Bologna per la realizzazione del PNRR
Cabina di Regia
La struttura organizzativa “Cabina di regia” di cui il Comune di Castel Guelfo di Bologna si è dotato per assicurare un’ottimale gestione delle risorse PNRR è stata istituita con la Delibera di Giunta n. 82 del 31/08/2022.
La Cabina di Regia ha un ruolo di ricognizione delle progettualità e ricerca delle possibili fonti di finanziamento mediante risorse PNRR, condivisione delle informazioni, coordinamento e monitoraggio. Prevede la partecipazione dei seguenti componenti:
- Sindaco con delega ai Lavori Pubblici;
- rappresentanti di soggetti pubblici interessati a possibili interventi (ACER, Università, ASP, AUSL ecc.);
- Segretario Generale;
- Responsabili di Settore del Comune interessati ai progetti e Responsabili dei Servizi coinvolti.
Alla Cabina di Regia fanno capo i seguenti obiettivi:
- incremento del rapporto di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa;
- un proficuo flusso di informazioni per ridurre carenza di comunicazioni;
- coordinamento tra l’azione politica e l’azione amministrativa;
- definizione dei ruoli e monitoraggio continuo.
La Cabina di Regia svolge nello specifico funzioni di raccordo e integrazione rispetto alle diverse candidature e progetti PNRR dei singoli Settori, nonché di valutazione dei relativi aspetti e impatti finanziari, gestionali, organizzativi, di programmazione strategica e gestionale di natura anche trasversale.
Internal audit
Con Decreto Comunale n. 17 del 23/09/2022, per rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo delle risorse pubbliche, in particolare di quelle destinate al PNRR, sono state disciplinate modalità di raccordo tra i team di progetto, tra gli uffici deputati al controllo di regolarità amministrativo-contabile e al controllo di gestione e l’organo di revisione contabile, istituendo un servizio di internal audit per i controlli sulla documentazione economico-finanziaria e sul rispetto degli adempimenti inerenti il cronoprogramma degli interventi e l’aggiornamento della piattaforma Regis.