Salta al contenuto

Contenuto

Come posso contenere l’importo della bolletta?

Separando i rifiuti e facendo bene la differenziata, in modo da ridurre i conferimenti di rifiuti indifferenziati.

Per le famiglie restano confermate le agevolazioni legate al conferimento di alcuni tipi di rifiuti in Stazione Ecologica e le agevolazioni legate al compostaggio, per incentivare i comportamenti virtuosi.

Come viene calcolato l’importo della bolletta rifiuti?

Famiglie / utenze domestiche: elementi per il calcolo della TCP

Imprese / utenze non domestiche: elementi per il calcolo della TCP

· QUOTA FISSA: corrisponde a servizi ambientali di spazzamento e di pulizia; per le utenze domestiche è calcolata in base alla superficie e al numero di componenti del nucleo familiare, per le utenze non domestiche in base alla superficie e alla categoria di attività svolta;

· QUOTA VARIABILE Normalizzata: corrisponde ai servizi legati alla raccolta e trattamento delle frazioni differenziate; per le utenze domestiche è calcolata in base al numero di componenti del nucleo familiare, per le utenze non domestiche in base alla superficie e alla categoria di attività svolta;

· QUOTA Variabile di BASE: è calcolata sui conferimenti annui previsti per i rifiuti indifferenziati; viene comunque addebitata anche in assenza di conferimenti;

  • Inoltre, solo per chi supera il numero dei conferimenti base, si applicherà anche:

· QUOTA Variabile AGGIUNTIVA calcolata successivamente, a conguaglio, sulla base degli svuotamenti di rifiuto indifferenziato eccedenti il numero previsto.

Le Tariffe e il Regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR” entro il primo semestre 2026 e resi disponibili nell’area “Assistenza” del sito www.gruppohera.it selezionando il proprio comune.

Quanti sono i conferimenti annui di base previsti per l’indifferenziato?

La tabella mostra il numero di conferimenti conteggiati nella quota base per i contenitori porta a porta e per l’utilizzo della Carta Smeraldo per i cassonetti dell’indifferenziato.

Perché parliamo anche di litri?

La quantità di indifferenziato viene conteggiata in bolletta utilizzando come riferimento il volume conferito, espresso in litri. Il numero di litri può variare in base alle differenti grandezze dei bidoncini o delle bocchette dell’indifferenziato.

Utenze domestiche (famiglie):

Utenze non domestiche (Imprese):

Se hai sia la Carta Smeraldo che i contenitori, i litri annuali prestabiliti da considerare sono la somma di quelli previsti per i soli contenitori. Per eventuali dotazioni con volume fino a 1.700 litri non comprese in elenco si considerano 24 svuotamenti annui. Per eventuali dotazioni con volume oltre i 1.700 litri non comprese in elenco si considerano 20 svuotamenti annui.

Chi mi invierà la bolletta rifiuti?

Riceverai da parte di Hera la bolletta con la tariffa TCP.

Nella prima bolletta, che arriverà durante l’estate 2026, potrai leggere il numero dei conferimenti effettuati. Le informazioni sui conferimenti saranno disponibili anche sulla app MyHera a partire da giugno 2026.

Come posso fare per attivare il pagamento della TCP con addebito in conto corrente (RID)?

Da giugno 2026, potrai farne richiesta contattando il numero gratuito Hera dedicato alla TCP 800.862.328 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18), oppure rivolgendoti allo sportello Clienti del Gruppo Hera.

Puoi anche chiederlo al tuo istituto di credito (banca/poste), dopo che avrai ricevuto la prima bolletta TCP.

Sono previste agevolazioni per il conferimento di pannolini o pannoloni?

Per tutelare le famiglie residenti che hanno una produzione di pannolini o pannoloni, verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti. Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito entro il primo semestre 2026. In caso di bambini con età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico. In tutti gli altri casi sarà necessario presentare richiesta di agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire dal mese di giugno 2026. Per il solo anno di avvio della TCP (il 2026) l’agevolazione sarà applicata con la dovuta retroattività se la richiesta perverrà entro la fine del 2026.

Sono un’Impresa, posso detrarre l’IVA?

Uno degli effetti positivi conseguenti all’applicazione della tariffa TCP è che sarà possibile detrarre l’IVA. Trattandosi non più di un tributo ma del corrispettivo per un servizio ricevuto, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura; pertanto, sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Settore Ufficio Tecnico del Comune di Castel Guelfo è composto dall'Ufficio Urbanistica - edilizia Privata - Sue -Suap, Ambiente, Lavori Pubblici e Manutenzioni

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 19-01-2026, 11:24