Salta al contenuto

Competenze

Ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita.strettamente legati alla manutenzione del territorio comunale.

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Castel Guelfo di Bologna è stato istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 12/02/2020 ed il nuovo Regolamento del GCVPC è stato approvato con Delibera di CC n. 21 in data 14/06/2023. E’ stato iscritto alla Sezione Provinciale di Bologna dell’Elenco Regionale del volontariato di protezione civile della Regione Emilia Romagna con Determina Dirigenziale dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile n. 4105 del 05/12/2023.  L’attività che il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Castel Guelfo di Bologna svolge è finalizzata alla tutela dell’interezza della vita, dell’ambiente naturale, dei beni dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi che con connotazioni di eccezionalità, possono scaturire e determinare situazioni di grave pericolo. Contrastare i rischi organizzando gli interventi per fronteggiare le emergenze derivanti dagli eventi calamitosi gestibili in via ordinaria a livello comunale (compatibilmente con le risorse disponibili), rientra fra gli obiettivi principali che il gruppo si prefigge di perseguire. Ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita. Risulta costituito da n. 11 volontari operativi, tutti in possesso dell’attestato di partecipazione al corso base per volontari di protezione civile ed opera sotto la responsabilità del Sindaco. E’ presente un coordinatore dei Volontari, ossia un Volontario responsabile dell’andamento generale delle attività del Gruppo nei confronti del Comune, che si occupa di assicurare la partecipazione del gruppo alle attività di protezione civile (prevenzione, divulgazione, intervento in emergenza), organizzando le disponibilità dei Volontari e si interfaccia con l’Ufficio Comunale di Protezione Civile, per scopi amministrativi e per la programmazione delle attività in generale. Il Sindaco è autorità territoriale di Protezione Civile (art. 6 del D.Lgs 1/2018) ed al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio Comunale assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita da calamità. Al gruppo possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età e che vogliano prestare la loro opera nell’ambito della protezione civile, senza fini di lucro o vantaggi personali. I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento. Essi sono tenuti a partecipare con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione a tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza).

Portale Allerta Meteo Emilia Romagna: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Tipologia organizzazione

Altra struttura

Responsabile

Claudio Franceschi

Sindaco di Castel Guelfo

Servizi disponibili

Alert System

E' un sistema utilizzato dal Comune per diramare alla cittadinanza in maniera efficace e veloce notizie riguardanti eventuali rischi interessanti il territorio o situazioni di emergenza e necessità, integra il servizio di Protezione Civile.

Contatti

Via Gramsci n. 22 - Castel Guelfo di Bologna - 40023

Documenti

Modulo richiesta per servizio AlertSystem