Salta al contenuto

Competenze

L' Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato il registro della popolazione residente nel comune (APR) e il registro degli italiani residenti all’estero (AIRE), per conoscere il movimento e la situazione numerica degli abitanti.

L’ Ufficio di Stato Civile ha il compito di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti che concernono la cittadinanza, la nascita, il matrimonio e la morte.

L’ Ufficio servizi cimiteriali cura le pratiche relative alla concessione di loculi/tombe di famiglia/gruppi familiari/ossari e alle richieste di tumulazione, esumazione, inumazione, traslazione, estumulazione. A partire dal 1° gennaio 2022 la gestione completa dei servizi e delle pratiche cimiteriali, sarà effettuata dalla società AreaBLU Spa.

L' Ufficio elettorale ha il compito di aggiornare costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Il Settore si occupa di tutto quanto attiene al patrimonio documentario, ai servizi per i cittadini di diverse fasce di età, agli eventi culturali e sportivi e delle relazioni con le realtà di volontariato locale.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Responsabile

Loris Valentini

Responsabile e RTD.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Eleonora Menna

Istruttore Amministrativo

Daniele Boriani

Istruttore Amministrativo

Servizi disponibili

Atto di nascita - Dichiarazione di nascita

L'atto di nascita è il documento di registrazione di un nuovo nato nei registri dello Stato Civile da parte del Comune; include luogo e ora di nascita, nome e cognome dei genitori.

Attribuzione numeri civici

L'amministrazione attribuisce la numerazione civica esterna e/o interna, nel caso di ultimazione di lavori relativi a nuove costruzioni.

Autenticazione di firma

L'autentica di firma serve ad attestare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica, che ne comprova l'attendibilità e la validità.

Autenticazione fotografia (legalizzazione)

L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Cambio di residenza

La residenza permette di ottenere il rilascio di certificati anagrafici e l'accesso ai servizi .

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Il servizio rende possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello

Certificati di stato civile

I certificati di stato civile sono sono certificati che attestano nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte. Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.

Irreperibilità

L'irreperibilità è la cancellazione anagrafica che avviene in caso di mancata rintracciabilità di un cittadino.

Ospitalità stranieri

L'ospitalità, viene effettuato da chiunque dia alloggio ad uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili.

Pubblicazioni di matrimonio

Nel giorno fissato per le pubblicazioni, entrambi i futuri sposi si recano nell'Ufficio dello Stato Civile per sottoscrivere il verbale di pubblicazione.

Raccolta firme

Durante il periodo di raccolta delle firme, i cittadini residenti nel comune di Castel Guelfo di Bologna possono firmare le petizioni presso servizi per il cittadino-URP

Rinnovo della carta d’identità

Rinnovo della carta di identità in formato elettronico

Separazioni e divorzi

I coniugi che intendono separarsi o divorziare consensualmente lo possono fare anche con accordo di separazione o di divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile

Contatti

Via Gramsci, 10 - Castel Guelfo di Bologna - 40023

Orario per il pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.15 e nella giornata del giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.

Documenti

Modulo dichiarazione di residenza

Modulistica cambio residenza

Modulo da compilare per trasferimento all'estero - modulistica cambio residenza.

Modulo da scaricare e compilare per ospitalità stranieri.

Cancellazione a motivo di irreperibilità.

Domanda per la attribuzione della numerazione civica.

Delega per il rilascio della Carta di Identità Elettronica minore.