Salta al contenuto

Competenze

L' Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato il registro della popolazione residente nel comune (APR) e il registro degli italiani residenti all’estero (AIRE), per conoscere il movimento e la situazione numerica degli abitanti.

L’ Ufficio di Stato Civile ha il compito di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti che concernono la cittadinanza, la nascita, il matrimonio e la morte.

L’ Ufficio servizi cimiteriali cura le pratiche relative alla concessione di loculi/tombe di famiglia/gruppi familiari/ossari e alle richieste di tumulazione, esumazione, inumazione, traslazione, estumulazione. A partire dal 1° gennaio 2022 la gestione completa dei servizi e delle pratiche cimiteriali, sarà effettuata dalla società AreaBLU Spa.

L' Ufficio elettorale ha il compito di aggiornare costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Il Settore si occupa di tutto quanto attiene al patrimonio documentario, ai servizi per i cittadini di diverse fasce di età, agli eventi culturali e sportivi e delle relazioni con le realtà di volontariato locale.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Responsabile

Loris Valentini

Responsabile e RTD.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Eleonora Menna

Istruttore Amministrativo

Daniele Boriani

Istruttore Amministrativo

Servizi disponibili

Atto di nascita - Dichiarazione di nascita

L'atto di nascita è il documento di registrazione di un nuovo nato nei registri dello Stato Civile da parte del Comune; include luogo e ora di nascita, nome e cognome dei genitori.

Attribuzione numeri civici

L'amministrazione attribuisce la numerazione civica esterna e/o interna, nel caso di ultimazione di lavori relativi a nuove costruzioni.

Autenticazione di firma

L'autentica di firma serve ad attestare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica, che ne comprova l'attendibilità e la validità.

Autenticazione fotografia (legalizzazione)

L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Contatti

Via Gramsci, 10 - Castel Guelfo di Bologna - 40023

Orario per il pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.15 e nella giornata del giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.

Documenti

Modulo dichiarazione di residenza

Modulistica cambio residenza

Modulo da compilare per trasferimento all'estero - modulistica cambio residenza.

Modulo da scaricare e compilare per ospitalità stranieri.

Cancellazione a motivo di irreperibilità.

Domanda per la attribuzione della numerazione civica.

Delega per il rilascio della Carta di Identità Elettronica minore.